Cosa sono i Joystick?

8 Aprile 2020 Off Di admin

I joystick di base sono il sistema di controllo che è ad oggi più utilizzato nella storia dei videogiochi. Una periferica che è in grado di manovrare un personaggio o un oggetto. Abbiamo essenzialmente due le categorie principali presenti sul mercato: il joystick digitale e quello analogico.

Il termine è chiaramente derivato dalla parola inglese: “joy” significa gioia e “stick” bastone, quindi la leva usata per disporre un movimento. Il gamepad è stato ideato per essere mantenuto in mano, e solitamente si gioca con due mani. Un joystick infatti non va appoggiato su alcun ripiano se non dopo la fine di una sessione di gioco, deve essere tenuto sempre in mano e sostanzialmente quindi il peso può effettivamente essere una caratteristica importante in questo caso.

Nel corso degli anni questi game controller hanno via via presentato diverse forme a seconda naturalmente del design, oppure dei tasti e della loro configurazione. Negli ultimi anni troviamo dei gamepad che sono stati realizzati in modo tale da incorporare un piccolo joystick e presentano una funzione di vibrazione. Un controller che emette delle vibrazioni in seguito ad esempio ad uno scontro o ad una caduta nel videogioco, è essenzialmente uno strumento che va ad attribuire un maggiore realismo alla situazione e a fa immedesimare ulteriormente colui che gioca.

Abbiamo una serie di console a cui si possono connettere fino a quattro joystick e sostanzialmente la procedura per il collegamento non cambia. I joystick che vengono collegati alla console sono indicati attraverso una spia luminosa vicino al pulsante di alimentazione della console e al pulsante “Guida” che è posto molto spesso al centro di tutti i controller. Ovviamente i vecchi modelli di joystick presentavano essenzialmente un cavo per il collegamento, ad oggi però abbiamo una serie di joystick che sono wireless, quindi molto più comodi sotto moltissimi punti di vista. Bisogna, per collegarli correttamente, seguire ovviamente le specifiche della console che stiamo utilizzando.

Di base è comunque ricordare che moltissimi joystick si possono tranquillamente utilizzare anche sul vostro PC, dipenderà ovviamente dalla vostra scelta. Molti gamer professionisti si muniscono di un computer affidabile e schemi specifici per il gaming, con tanto di joystick. Visitate il sito https://joystickmigliore.it/ per saperne molto di più.